AES_1 2023

SCENARI Primo piano 18 Gennaio - Febbraio 2023 n Automazione e Strumentazione A FIL DI RETE www.anieautomazione.anie.it www.som.polimi.it UNA NOTA NELL’OSSERVATORIO ANIE PUNTA IL DITO SULLA SERVITIZATION Dal prodotto al servizio Anche l’industria manifatturiera si sta sempre più orientando verso l’approccio della servitization: si va verso la creazione di un ecosistema dove ogni partecipante utilizza o fornisce servizi utili. Alcune tecnologie sono particolarmente abilitanti per l’affermarsi dei nuovi modelli di business della service transformation: Internet of Things, Big Data, Cloud, RFID, blockchain e Augmented Reality. Il termine, nella sua traduzione in italiano, non è il massimo: servitizzazione, dall’inglese servitiza- tion che è la contrazione di service transformation; il significato però è ben chiaro e soprattutto la sua messa in pratica si sta imponendo come nuovo para- digma per lo sviluppo e la crescita dell’Industria 4.0. Servitizzazione sta a indicare il processo, sempre più attuato anche nelle aziende manifatturiere, che com- porta il passaggio dalla pura vendita di un prodotto, secondo i modelli di business tradizionali, alla ven- dita di una soluzione; il che comporta l’instaurarsi di una relazione duratura tra cliente e fornitore. Si tratta di un aspetto importante della trasforma- zione in atto nel mondo produttivo, tanto che Anie Automazione nel suo recente Osservatorio dell’In- dustria Italiana dell’Automazione vi ha dedicato le speciali Note di approfondimento ‘Dal prodotto al servizio: il nuovo paradigma dell’industria digitale’. Un paradigma che completa e conferisce reale effi- cacia a quello smart manufacturing che ormai carat- terizza la produzione industriale: “Dietro al termine servitizzazione vi è una nuova proposizione dell’of- ferta che prevede un pacchetto costituito dal pro- dotto e uno o più servizi a corredo, quali ad esem- pio: co-design (ideazione del prodotto in una logica collaborativa); manutenzione; supporto; aggiorna- mento; formazione; servizi finanziari; sistemi di sicurezza; help-desk; portali self-service; tracking in tempo reale della consegna. Tale paradigma per- mette al mondo della produzione di differenziarsi in modo sempre più consistente dai competitor. Per riuscire a garantire la massima soddisfazione e la Mario Gargantini Il paradigma ‘Manufacturing-as-a-Service’ è destinato a svolgere un ruolo dominante nella servitization industriale

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz