AES_1 2023

FOCUS Approfondimenti 65 EFFICIENZA Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2023 nueranno a funzionare normalmente. Le aziende non possono permettersi di registrare perdite nelle prestazioni o fermi macchina durante la produzione e necessitano quindi di un metodo sicuro ed affi- dabile per ridurre la pressione. In questa prospet- tiva, abbiamo messo a punto una soluzione basata sull’analisi di un sistema integrale sin dalle origini del progetto. L’obiettivo è, in primo luogo, quello di utilizzare l’energia disponibile in modo ottimale e, secondariamente, ridurre la domanda. Individuazione dei problemi principali In soli pochi giorni, è stata effettuata un’analisi senza l’interruzione del ciclo produttivo. L’analisi presenta diverse sfaccettature. Il primo passo consi- ste nel valutare il funzionamento del sistema ad aria compressa ed accertarsi che gli elementi filtranti non presentino cali di pressione e che il valore di pres- sione sia costante lungo tutto il circuito pneumatico. SMC ha determinato la qualità dell’aria attraverso l’analisi dei punti di rugiada e la raccolta di un cam- pione di particolato dell’aria compressa. Successiva- mente, è stata rilevata la presenza di perdite tramite ultrasuoni, etichettando, fotografando e catalogando ogni perdita, con un piccolo ritorno sugli investi- menti in caso di manutenzione. Infine, gli esperti di SMC hanno analizzato le appa- recchiature che richiedono un maggiore utilizzo di aria e hanno identificato le inefficienze legate all’a- ria compressa e i costi energetici. Queste iniziative determinano le condizioni esistenti e i requisiti minimi di pressione per il sistema ad aria compressa dello stabilimento. SMC può suc- cessivamente fornire indicazioni e soluzioni, tra cui i costi stimati per eliminare le inefficienze, e assi- curare l’affidabilità del sistema quando la pressione viene ridotta. Le aziende possono quindi diminuire la pressione di esercizio senza dovere necessaria- mente incorrere in situazioni critiche. L’ordine delle priorità deve essere l’eliminazione delle perdite, l’attenuazione dei picchi di pressione e, infine, l’ot- timizzazione dell’efficienza energetica di ciascun componente. Eliminazione permanente delle perdite Attualmente, alcuni stabilimenti produttivi regi- strano perdite dal 20 al 50% dovute alla scarsa manutenzione dei sistemi ad aria compressa. È possibile individuare qualsiasi tipo di perdita e correggere l’errore adeguatamente attraverso, per esempio, la sostituzione di guarnizioni e tubi. Ma questa soluzione offre solamente rimedi tempo- ranei. Altre perdite si potrebbero inevitabilmente verificare e quelle di piccola entità si trasformereb- bero successivamente in grosse perdite. È necessa- rio mettere in atto una linea di condotta che con- sideri l’individuazione e rettifica delle perdite, un Analizzando il sistema pneumatico, è possibile ridurre i consumi energetici e aumentare l’efficienza Un’unità per il vuoto con pressostato digitale e funzione di risparmio energetico, come quelle proposte da SMC, potrebbe ridurre in modo radicale il consumo d’aria in molte applicazioni pneumatiche (nella foto: SMC SK2)

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