EO_510

TECH INSIGHT GEO-TRACKING Una panoramica sulla tecnologia della geolocalizzazione descritta dal punto di vista dei vantaggi e delle strategie per ridurre i rischi di utilizzo di questa tecnologia di tendenza La geolocalizzazione è una tecnologia che utilizza i dati acquisiti dal computer o dal dispositivo mobile di un in- dividuo per identificare o descrivere la posizione fisica effettiva dell’utente. È possibile raccogliere due tipi di dati: informazioni attive basate sull’utente/dispositivo e ricerca passiva basata sulla correlazione dei dati incro- ciati l’uno con l’altro per creare il risultato più accurato. La geolocalizzazione consente, da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, di ottenere ogni tipo di informazio- ne in tempo reale e di localizzare l’utente con la massima precisione in un determinato momento. La tecnologia di geolocalizzazione è alla base dei servizi di localizzazione e delle applicazioni sensibili alla posizione. Con il cre- scente numero di utenti di smartphone e di app dispo- nibili sia nel mercato Android sia iPhone, la prevalenza della tecnologia di geolocalizzazione continuerà ad au- mentare. Geolocalizzazione: una tecnologia di tendenza Fulvio De Santis I dati di geolocalizzazione hanno una varietà di usi, ognu- no dei quali può essere adattato a particolari applicazio- ni, ambienti o aziende. Questi usi attualmente includono la localizzazione e/o la personalizzazione dei contenuti, l’applicazione di restrizioni di accesso e consegna in base alla posizione geografica, la prevenzione delle frodi e l’a- nalisi del traffico di rete. Estendere queste tecnologie e la loro domanda implica estendere il problema della natura delle informazioni, spesso private e/o sensibili ad esse associate. È quin- di importante essere particolarmente consapevoli delle questioni relative alla sicurezza e alla privacy per poter utilizzare gli strumenti di geolocalizzazione in modo re- sponsabile. La proliferazione di sistemi di posizionamento globale (GPS), Wi-Fi, reti mobili wireless e tecniche di identifica- zione della posizione IP, rende possibile un’ampia gam- ma di applicazioni tecnologiche derivate, come adattare contenuti e servizi agli utenti in luoghi particolari, con- durre transazioni finanziarie da dispositivi mobili con maggiore garanzia della sicurezza wireless sfruttando la capacità di utilizzare l’archiviazione cloud per sincro- nizzare i dispositivi su una moltitudine di piattaforme mobili e in diverse posizioni degli utenti. La capacità di fornire dati di georeferenziazione accurati e tempestivi, taggare elementi di interesse con metadati di posizione e utilizzare le coordinate di posizione come chiave per la ricerca nei database, è la base per un fiorente mercato del software per applicazioni eseguite su piattaforme mobili. In figura 1 viene illustrato l’utilizzo dello smartphone per applicazioni di geolocalizzazione. I vantaggi della geolocalizzazione I vantaggi della geolocalizzazione sono di vasta portata e vengono sfruttati da tutti i tipi di aziende di produzione, vendita, servizi finanziari, assicurazioni, trasporti, ser- vizi pubblici. Man mano che i servizi aziendali e gover- nativi vengono migliorati, anche l’utente o il consumato- re di tali servizi ne traggono vantaggio. Di conseguenza, ora è anche possibile migliorare e con- ELETTRONICA OGGI 510 - MAGGIO 2023 22

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz