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COMPONENTS MLCC nomia. La risposta è semplice: bisogna aumentare la ca- pacità della batteria e la percorrenza in chilometri per kW. Tuttavia, all’aumentare della capacità della batteria si allungano i tempi di ricarica, un inconveniente che crea notevoli disagi agli automobilisti e deve essere risolto. Le case automobilistiche continuano a sviluppare e mi- gliorare sistemi di carica rapida per ovviare a questo in- conveniente. Per accorciare i tempi di ricarica, esistono due opzioni: la prima è aumentare la tensione di ricarica, la seconda è aumentare la capacità (kW) del caricabatte- rie a bordo del veicolo (OBC – On Board Charger) La tipologia di semiconduttori di potenza scelti per il cir- cuito è altrettanto importante per realizzare un sistema efficiente. Molti convertitori c.c./c.c. per trasmissioni au- tomotive usano MOSFET SiC che contribuiscono ad au- mentare la densità di potenza incrementando frequenza e tensione. Le applicazioni che prevedono circuiti ad alta potenza come i caricatori di bordo e gli inverter generano calore, causando problemi di gestione termica. I sistemi di raffreddamento sono progettati per risolvere il problema termico determinato dal calore generato dai semiconduttori di potenza. Per questo motivo sono necessari condensatori MLCC in grado di operare a temperature elevate (fino a 150 °C) non solo nei motori a combustione interna, ma anche nelle propulsioni elettriche. Propulsori operanti a temperature elevate ed elettrificazione Alcuni ostacoli imprevisti hanno frenato la rapida cre- scita del mercato dei veicoli elettrici, come ad esempio il fatto che le forniture di batterie faticano a tenere il passo della domanda. Gli OEM su scala mondiale hanno speri- mentato una carenza dei minerali utilizzati nelle batterie e i prezzi sono aumentati. Contemporaneamente, la domanda di veicoli a combu- stione ed elettrici ibridi è rimasta costante e va a som- marsi a quella dei veicoli elettrici a batteria. Finora, lo sviluppo tecnologico dei motori a combustione interna è stato focalizzato sui miglioramenti delle prestazioni di guida e dell’autonomia (chilometri per litro) e sulla ridu- zione delle emissioni. Per ridurre le emissioni e aumentare l’autonomia è ne- cessario ridurre il carico del motore. La potenza del motore a combustione aziona la trasmis- sione per muovere il veicolo, mentre potenza aggiun- Per incrementare l’autonomia è necessario aumentare la capacità della batteria I condensattori MLCC operanti a elevate temperature sono necessari sia nei motori sia nelle propulsioni elettriche Tutti i dispositivi azionati meccanicamente riducono l’autonomia dei veicoli e sono stati sostituiti con componenti elettrici ELETTRONICA OGGI 510 - MAGGIO 2023 56

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