EO 517

COMPONENTS TMR SENSORS Nuovo magnetometro basato sulla tecnologia TMR Il nuovo magnetometro a 3 assi BMM350 di Bosch Sen- sortec si basa su questa tecnologia TMR (Fig. 4). La sua sensibilità è significativamente più elevata rispetto a quella dei sensori a effetto Hall, AMR o GMR standard e si traduce in una precisione di misura notevolmente più alta. Inoltre, i sensori TMR godono di una migliore stabilità in temperatura e di un tempo di risposta più rapido. Con il BMM350, è possibile realizzare e migliorare di- spositivi indossabili e acustici, smartphone e tablet, dispositivi AR e VR e applicazioni per veicoli. Grazie alle sue dimensioni ridotte, il magnetometro è quasi invisibile: il package WLCSP (Wafer Level Chip Scale Package) misura soli 1,28x1,28x0,5 mm. Il magnetometro BMM350 assicura prestazioni note- volmente migliorate rispetto al dispositivo BMM150 della generazione precedente. Il suo consumo di poten- za medio è di soli 200 μA a una velocità di trasmissio- ne dati di 100 Hz, venti volte inferiore rispetto a quello del suo predecessore. Il rumore sull’asse x/y è tre volte inferiore e la sensibilità di misura è quattro volte più accurata rispetto a quella del BMM150. La sua funzione di field shock recovery rende il BMM350 molto robusto contro i campi magnetici esterni e garantisce un’eleva- ta precisione in ogni momento. L’elenco delle applicazioni potenziali dei sensori TMR, come il BMM350, è molo lungo. Come sensori di posi- zione (con uno, due o tre assi), essi possono misurare la rotazione o il movimento lineare o il campo magnetico terrestre come una bussola. Negli auricolari intelligenti, il magnetometro BMM350 migliora l’orientamento e il riconoscimento della te- sta per le applicazioni audio 3D. La combinazione dei sensori inerziali e del software di fusione intelligente compensa costantemente la deriva della velocità ango- lare. Con le cuffie AR e VR disponibili in commercio, è importante avere il magnetometro combinato con l’accelerometro e il giroscopio per ridurre la latenza dei pixel. Ciò migliora l’esperienza dell’utente e previene la nausea. Per la navigazione interna, in cui il segnale GPS non è disponibile, il sensore BMM350 può fungere da se- gnavia digitale e aumentare la precisione di posiziona- mento. La sua capacità di misurare la velocità non è interes- sante solo per le applicazioni automotive: in presenza di magneti polarizzati inversamente o encoder magne- tici, il sensore TMR può anche misurare la velocità del- la ruota delle e-bike. La misura della corrente è un’altra applicazione inte- ressante dei sensori TMR. In quanto elementi non in- vasivi per la misura della corrente, essi sono ideali per svariate applicazioni, ad esempio nella distribuzione dell’energia, nell’elettronica di potenza e nelle tecno- logie di azionamento. Questo perché essi offrono livelli superiori di sensibilità e linearità rispetto ai sensori a effetto Hall, AMR e GMR. Questi magnetometri sono inoltre stabili, compatti e altamente integrabili, presen- tano un consumo energetico ridotto e in genere un’ampia banda di frequenze ope- rative. In definitiva, la tecnologia TMR, utilizzata nel magnetometro BMM350 di Bosch Sen- sortec, offre una migliore esperienza uten- te per numerose applicazioni e persino per casi d’uso completamente nuovi e promet- tenti che non possono essere realizzati con altre tecnologie. Fig. 4 – Grazie alla sua elevata sensibilità, il magnetometro a 3 assi BMM350 di Bosch Sensortec fornisce risultati di misura molto accurati (Fonte: Bosch Sensortec) ELETTRONICA OGGI 517 - APRILE 2024 62

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz