PO 442- Novembre 2021

progettare 442 • novembre / dicembre 2021 59 SPECIALE INDUSTRIA AEROSPACE per contrastare la formazione di ghiaccio: queste vengono solitamente classificate come soluzioni antighiaccio (anti-icing), se progettate per prevenire e impedire la formazione di ghiaccio, oppure soluzioni di sghiacciamento (de-icing) per rimuove- re periodicamente il ghiaccio, dopo che si è formato. Le tecniche possono essere basate su soluzioni termiche, come per esempio lo spillamento dell’aria calda dal compressore del velivolo per scalda- re le superfici aerodinamiche, soluzioni meccaniche (vibrazioni), o chimiche: chi abbia volato in una fredda giornata d’in- verno avrà probabilmente assistito alle operazioni di de-icing di un velivolo a terra, in cui un liquido antighiaccio viene applicato sulla superficie del velivolo per rimuovere il ghiaccio. Tuttavia, queste soluzioni sono sì efficaci, ma spesso ad alto consumo energetico, oppure utilizzano liquidi la cui disper- sione nell’ambiente andrebbe limitata. Nell’ultimo decennio si è pertanto iniziato a pensare a nuove strategie più sostenibi- li per combattere il ghiaccio. In particola- re, si stanno sviluppando soluzioni basate sullo sviluppo e l’utilizzo di rivestimenti antighiaccio, per impedire la formazione di ghiaccio oppure ridurne l’adesione in caso di formazione. Rivestimenti antighiaccio Anche in questo ambito, è venuto in aiuto l’incredibile e recente sviluppo del- le nanotecnologie e di nuovi materiali, espresse nelle cosiddette superfici supe- ridrofobiche, o ‘a bassa bagnabilità’. Que- ste sono superfici in grado di respingere l’acqua, grazie a una combinazione di chimica superficiale emorfologia a livello micro e nanometrico. La bagnabilità è una caratteristica misurabile attraverso un parametro, il cosiddetto angolo di contatto, che si osserva depositando una singola goccia d’acqua su una superfi- cie. Sulle superfici tradizionali, le gocce d’acqua tendono a stendersi e aderire sulla superficie, mostrando quindi bassi angoli di contatto (in generale minori di 90°): per questo vengono dette idrofiliche; Test di formazione di ghiaccio in galleria del vento a ghiaccio (icing wind tunnel).

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