PO 442- Novembre 2021

76 progettare 442 • novembre / dicembre 2021 Piattaforma per prove sui motori elettrici MECCATRONICA Molti ritengono che tra qualche anno la maggior parte degli spostamenti nelle aree urbane avverrà con velivoli elettrici o ibridi. L’Advanced Air Mobility (AAM) è un settore promettente, anche se solo all’inizio. HBK grazie alla piattaforma eDrive permette l’esecuzione di prove su inverter emotori elettrici per analisi della potenza e acquisizione dati ELENA CASTELLO motore non sono autorizzati a volare sulle aree urbane. Un altro aspettoproblematico è la resistenza agli urti che, nei velivoli elettrici, è ancor più critico per la presenza delle batterie collocate a bordo velivolo. Anche l’architettura multi-motore porta con sé alcune criticità, che si ripercuotono in modo significativo sulle operazioni di Gli aerei elettrici o ibridi, ritenuti da molti il principale mezzo di trasporto futuro, pon- gono numerose sfide. Uno degli aspetti più critici, essendo per lo più destinati alla mobilità nelle città, sono gli elevati standard di sicurezza e ridondanza che devono soddisfare; basti pensare che, al momento, in Europa gli elicotteri mono- test e convalida, sia per il concetto unico di manovra e controllo, sia per la gestione della sicurezza in caso di guasto (fail-safe). Si tratta ad esempio di verificare con quan- ti motori è ancora possibile volare, oppure il numero minimo di motori che devono essere in funzione per poter procedere ad un atterraggio di emergenza controllato.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz