PO 444

progettare 444 • marzo 2022 55 SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Se l’innovazione tecnologica coinvolge la nautica da diporto, nondimeno anche l’industria navale. La prima nave cargo completamente a guida autonoma, senza equipaggio e a emissioni zero, inizierà a collegare Herøya e Brevik, due città della Norvegia distanti circa una decina di chilo- metri. La naveYara Birkeland è lunga 80 e larga 15 m. Può portare fino a 60 container a viaggio. Gli esperti hanno calcolato una riduzione di 1.000 t di CO2 e ogni anno e sostituirà 40.000 viaggi di camion. Congiuntura economica Riportiamo qui di seguito una sintesi della congiuntura economica del settore ripresa da La Nautica in Cifre LOG, di Ucina elabo- rati da fondazione Edison. Oltre ai dati già segnalati in precedenza, riportiamo alcune informazioni a completamento. La stima di crescita del fatturato globale dell’industria italiana della nautica indica per l’anno solare 2021unvaloredi +23,8%, conunrangedi va- riazione del ±5% che determina un fatturato complessivo compreso fra 5,5 e 6,0 miliardi di euro. Si tratta di un dato che va molto oltre il rimbalzo post lockdown registrato dall’industria italiana.Appaiono infatti deter- minanti vari fattori, fra cui la crescita molto significativa dell’export della cantieristica, che nel 2° trimestre 2021 ha raggiunto il massimo valore storico di 2,8 miliardi di eu- ro, il portafoglio ordini dei cantieri italiani di superyacht, che per molti operatori coprono il prossimo triennio, e l’ottima performance dei comparti dell’accessoristicanautica edei motori marini. Relativamente ai dati di con- suntivodell’annosolare2020, cheemergono dalle elaborazioni pubblicate nella nuova e- dizionedel rapporto, si confermano leprece- denti stime di sostanziale tenuta del settore, a fronte delle complessità determinate dalla pandemia. La componentistica (accessori nautici e motori marini) ha invece segnala- to una flessione media dell’8,7%, generata principalmente dagli effetti della chiusura delle attività produttive nei primi mesi di lockdown, derivanti dall’interruzione delle catene di approvvigionamento delle fornitu- re edelle filiere logistiche connesse. Sempre per il 2020 sono infine da sottolineare due indicatori molto positivi, all’attuale forte svi- luppodel settore: l’incrementodel 2,4%degli addetti effettivi, che superano quota 24.000, e l’aumento del peso del contributo al PIL dapartedell’industrianautica. Increscitache mostra pertanto una migliore performance rispetto all’economia nazionale. @gapeloso

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz