PO 444

progettare 444 • marzo 2022 57 SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA potenza. Per soddisfare tali esigenze, Hawe offre soluzioni di azionamento personaliz- zate: tecnologia di azionamento di ultima generazione; unità compatte ed efficienti; protezione affidabile contro la vegetazione marina; resistenza all’acqua salata; ready to use: rabboccato con olio, collaudato e immediatamente pronto all’uso. Controllo garantito sulle onde Tutti i componenti dei sistemi idraulici Hawe per applicazioni nautiche si con- traddistinguono per un’elevata resistenza alla corrosione e un montaggio semplice e vantaggioso in termini di costo. Possono essere alimentati con una pressione di esercizio di oltre 200 bar e offrono, così, un esercizio sicuro e di lunga durata. Sono concepiti secondo la Direttiva CE 2013/53/ UE per imbarcazioni sportive e certificati a norma DIN EN ISO 10592, DIN EN ISO 62, DIN EN 28848. Qui di seguito descriviamo le soluzioni proposte dalla società tedesca. Sistemi di steering, trim e tilt per imbarca- zioni sportive. Poiché, nella pratica, nel set- tore delle imbarcazioni sportive agiscono spesso forze elevate, si preferisce utilizzare i sistemi oleoidraulici. L’elevata densità di potenza dell’idraulica e le dimensioni compatte dei componenti consentono di sfruttare solo uno spazio di installazione ridotto. È possibile acquistare sia compo- nenti singoli sia soluzioni complete come sistema chiuso. Il vantaggio del sistema chiuso consiste nella sua assenza di ma- nutenzione poiché il sistema è riempito di Sistema power trim tilt e sistema trim tilt di Hawe Hydraulik. Tecnologia per l’imbarcazione Il termine steering si riferisce al sistema di controllo del senso di navigazione dell’imbarcazione. Il pilota viene così supportato idraulicamente nella virata in modo tale da applicare una forza minore nella manovra. Il controllo avviene, per esempio, tramite cilindri idraulici, montati sul motore fuoribordo o sullo Z-drive, che girano il motore in base al senso di navigazione scelto. Nelle imbarcazioni sportive, per trim si intende la possibilità di modificare l’angolo tra la spinta dell’elica e la poppa. L’impostazione del trim deve essere adattata durante l’intera navigazione. Generalmente si tratta di un compromesso tra velocità di navigazione, manovrabilità e consumo di carburante. Il trim ottimale per l’imbarcazione sportiva è la stabilità laterale e direzionale. Il termine tilt, invece, ha origini inglesi e significa inclinazione. Si parla di tilt, per esempio, se il motore fuoribordo o lo Z-drive vengono ribaltati verso l’alto. Fondamentalmente si tratta di una protezione per il motore.

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