PO 444

progettare 444 • marzo 2022 65 Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tec- nologia. È specializzato nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e com- ponenti, nell’offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Gra- zie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta refe- renze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell’elettronicae sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che rad- doppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 20.000 lavoratori diretti. Sistemi ibridi e fuel cell Nel corso degli ultimi anni la società ha messo in campo numerose iniziati- ve mirate a contribuire al processo di decarbonizzazione e a ridurre al mini- mo l’inquinamento causato dalle navi. Il Gruppo introdurrà sulle navi di prossima costruzione tecnologie per il recupero energetico e la riduzione dell’impatto ambientale, attraverso un sistema che produce circa 1 MW di energia elettrica. Esso utilizza il calore di scarto dei motori diesel e l’utilizzo di motori dual fuel in gra- do di utilizzare combustibili tradizionali e gas naturale liquefatto, le cui emissioni inquinanti risultano drasticamente ridot- te. Fincantieri ha inoltre realizzato anche soluzioni ibride, integrando sistemi di batterie con quelli tradizionali. L’energia fornita dalle batterie verrà utilizzata in particolari situazioni, come per esempio la sosta in porto, oppure in integrazione con i motori diesel di bordi nei momenti di massima richiesta di potenza. Il futuro è però nell’applicazione delle fuel cell, dispositivi di conversione elettrochimica che generano energia elettrica e calore combinando un combustibile (tipicamen- te idrogeno, metanolo o metano) e un comburente (ossigeno) in assenza di com- bustione. In questo modo non verranno prodotte sostanze inquinanti. SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Giuseppe Bono, amministratore delegato Fincantieri. Rendering del progetto Zeus (Zero Emission Ultimate Ship). Unità navale laboratorio di circa 25 m, in corso di realizzazione.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz