PO 444

progettare 444 • marzo 2022 93 Creare una compagnia per la produzione di catamarani di lussobasatasullaconvinzione che caratteristiche quali lo spazio abitativo, i materiali di alta qualità e l’ergonomia fos- sero le preferenze principali di molti clienti rispetto a velocità e a potenza è stato un azzardo. Il fondatore di SunreefYachts, Fran- cis Lapp, era però convinto che ci fosse un mercatoperquesta tipologiadi imbarcazioni accanto a quello dei comuni yacht. “Quan- do ho fondato la Sunreef Yachts nel 2002, i catamarani di lusso di proprietà privata non esistevano, ma ho percepito che i gu- sti sarebbero cambiati. Molti proprietari di yacht vengono da Sunreef perché vogliono passaredaun’imbarcazionemonoscafoaun catamarano, grazie alla maggiore stabilità offerta da quest’ultimo data dalla presenza di due scafi. Inoltre, esso è in grado di offrire uno spazio abitativo più ampio e, dunque, un migliore senso di convivialità e comu- nità rispetto agli yacht più stretti e lunghi”, ha affermato Lapp. “Oltre al lusso di poter andare dove uno yacht non può. Con questo intendodire che è possibile navigare attorno al mondo con un catamarano, mentre con uno yacht, anche un grande yacht, non sem- pre è fattibile a causa della sua instabilità e mancanza di autonomia. Un catamarano ha maggiore autonomia perché c’è un minor attritodelloscafonell’acqua, quindimenore- sistenza e migliore consumo di carburante. Basti pensare che un catamarano di 18metri può attraversare l’OceanoAtlantico con una quantità minima di carburante, mentre non è possibile con un classico yacht da 40 o 50 metri”, ha aggiunto Lapp. Fiducia e cooperazione I prodotti di lusso di alta gamma della com- pagnia sono costruiti per gli utilizzatori più esigenti epretenziosi delmondo, alla ricerca di un prodotto che offra il miglior design, sicurezza e lusso. Combinare aspetti come un design fresco, navigabilità e persona- lizzazione, oltre ad altri aspetti importanti come l’efficienza energetica, l’affidabilità e un alto livello di prestazioni, non è un com- pito semplice.Tutto ciò dev’essere preso in considerazionequandoha inizio laprogetta- zione del nuovomodello e la comprensione dello scafo gioca un ruolo cruciale. Costruire la fiducia è, quindi, un aspetto vitale per Sunreef Yachts. “Arrivare con un prodotto attraente, facilmente personaliz- zabile e navigabile è possibile solamente quando hai un potente strumento per la progettazione e la simulazione. Per i clienti è fondamentale che verifichiamo virtualmente il modello di progettazione 3D dell’imbarca- zione - ha dichiarato Piotr Hinczewki, design office director di Sunreef Yachts -. La forma dello scafo dipende da molti piccoli dettagli chepossiamomodificareperottenerediversi aspetti, come un’alta efficienza energetica o alta velocità nel caso di una barca a motore, pur essendo facile da navigare”, ha aggiunto. “Tuttavia, tutti questi dettagli devono essere presiinconsiderazionenelprogettoeillustrati man mano che la progettazione procede”. Per raggiungere questo, Sunreef Yachts ha implementatoleapplicazionidiprogettazione Solidworks e Simulia xFlow per simulare e verificare digitalmente la navigabilità dell’im- barcazione prima di finalizzare un progetto. Analisi e simulazione “Eseguiamo analisi di fluidodinamica com- putazionale con Simulia XFlow per vedere come l’imbarcazione si comporterà e, se vogliamo investigare una nuova idea di progetto, sviluppiamo il concetto in Simulia XFlow, che controlla l’aerodinamica e l’idro- dinamica della barca attraverso le simula- zioni digitali - ha aggiunto Hinczewki -. Per progettare o mettere a punto correttamente il sistema di propulsione, abbiamo bisogno della curva di resistenza dello scafo che può essere derivata da XFlow. Questa definisce la potenza necessaria per spingere lo yacht, includendo sia la resistenza idrodinamica che quella dell’aria per varie velocità e con- dizioni ambientali”. Con questa informazio- ne, è possibile scegliere il motore corretto, abbinare le migliori eliche e selezionare il pianovelico, poiché il softwarepuò simulare condizioni vicine a quelle reali dello yacht. E ha proseguito: “Per esempio, per una barca con motore di 40 piedi ad alte prestazio- ni, abbiamo bisogno di una forma che ci consentirà di andare veloce. Al contrario, con una barca a vela di 60 piedi la velocità potrebbenonessere così importante, quindi la formadelloscafosaràcompletamentedif- ferente rispetto al 40 piedi a motore”. Grazie a Simulia XFlow si possono provare diversi scenari, forme, velocità e condizioni dimare, e raggiungere i risultati velocemente. “Sulla base di questi risultati, possiamo ottenere una forma attraente per una navigabilità ed un consumo di carburante ottimali. E se il cliente vuole installare una nuova caratteri- stica, dobbiamo assicurarci che questa non comprometterà lavelocitàdell’imbarcazione o la sua navigabilità”, ha conclusoHinczewki. Ottimizzazione delle geometrie i Sunreef Yachts sono imbarcazioni molto confortevoli e includonounequipaggiamen- to di alta gamma di lusso. Di conseguenza, forte attenzione viene data al peso. Al fine di soddisfare le aspettative in termini di per- formance, l’ottimizzazione della forma è un fattore chiavedi successoper raggiungere la SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Francis Lapp, Piotr Hinczewki e Michal Krula rispettivamente: fondatore, design office director e progettista dello scafo, specialista CFD di Sunreef Yachts.

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