PO 445

14 progettare 445 • aprile 2022 Printing in fiera a maggio L’edizione 2022 di Print4All torna in Fiera Milano Rho dal 3 al 6 maggio, appuntamento con le tecnologie per printing e conver- ting. Fil rouge sarà l’innovazione, con soluzioni sempre più digitali e connesse alla costante ricerca di sostenibilità. Efficienza ener- getica, servitizzazione, soluzioni ibride altamente performanti, prodotti green, cura crescente nella selezione dei materiali e nella gestione del fine vita saranno i punti forti dell’offerta espositiva. La fiera si articolerà in tre aree tematiche, nate per favorire un ap- profondimento verticale su settori dal grande dinamismo: l’online printing, che offre personalizzazione spinta anche su piccole tira- ture, il cardboard, a vocazione green e con grande potenziale di sviluppo al crescere dell’e-commerce, e il labelling, spinto dalla richiesta di soluzioni sempre più innovative, smart e personaliz- zate. Una agorà di formazione comune offrirà quindi seminari di approfondimento per stimolare il confronto sui trend del settore. Confermata infine l’appartenenza all’iniziativa di filiera The Inno- vation Alliance, per cui l’evento si svolgerà in contemporanea con Ipack-IMA, Intralogistica Italia e Green Plast. AI nel procurement Il Procurement Lab di SDA Bocconi , con il supporto dei main sponsor SAP e Accenture , ha analizzato l’adozione della AI nei processi di acquisto di imprese e istituzioni operanti sul mercato italiano. I processi di acquisto vivono infatti un periodo di grande cambiamento in virtù dei forti investimenti in digitalizzazione nelle aziende. La survey ha coinvolto i CPO di oltre 130 realtà, con mol- ti progetti di AI adottati. Un terzo del campione risulta attivo sulle tecnologie AI, con un atteggiamento proattivo fatto di collabora- zioni con aziende di consulenza, software vendor e altri attori nel- la supply chain. Due terzi delle imprese non hanno invece ancora esplorato la tecnologia. La AI è quindi stata in particolare adottata nelle fasi di vendor management, eSourcing & tender manage- ment, contract management e spending analytics. Oltre il 50% dei progetti ha coinvolto più di tre fasi del processo, evidenzian- do il trend a usare le tecnologie come strumento di integrazione end-to-end delle attività. L’AI è rilevante e decisiva per intere fasi (51% dei progetti), sottolineando la sua capacità di supportare pienamente compiti e analisi demandate in alternativa al buyer. Soluzioni per idrogeno Parker Hannifin ha presentato in occa- sione dell’Hydro- gen workshop, lo scorso 3 marzo, la sua ampia gam- ma di soluzioni a idrogeno. Queste includono anche le più recenti tecnolo- gie a idrogeno per la riduzione delle emissioni disponibi- li per le macchine da movimento terra e i mezzi da trasporto pesanti. L’Hydrogen online workshop è un evento interattivo della durata di 24 ore che coinvolge i migliori esperti sull’idrogeno e le realtà chiave della comunità incentrata sull’idrogeno da tutto il mondo. L’incontro virtuale ha riunito oltre 15.000 professionisti dell’idrogeno, più di 100 esperti di livello mondiale e oltre 150 espositori. La gamma di solu- zioni per l’idrogeno di Parker include valvole, filtri, manifold, controlli dei fluidi, tubi flessibili ad alta pressione, connettori, guarnizioni e prodotti per la gestione termica. L’azienda in occasione dell’evento ha inoltre ospitato un gruppo di esperti di Parker in materia di idro- geno e materiali, tra cui Clara M. Moyano, Fabian Brücker e Robert Airey, che hanno spiegato come scegliere componenti e materiali per le applicazioni con l’idrogeno e analizzato la scienza dei materiali dei componenti a idrogeno. Transpotec slitta a maggio Per uno svolgimento in sicurezza, Tran- spotec Logitec spo- sta l’appuntamento in Fiera Milano dedi- cato al trasporto del prossimo futuro dal 5 all’8 maggio 2022. Diversi sono i brand che per l’evento, previsto in origine a fine gennaio, aveva- no già ufficializzato da loro presenza: Daf, Ford Trucks, Iveco e Scania per i veicoli in- dustriali e Piaggio e Ford Italia per quelli commerciali. Il progetto si conferma quindi costruito attorno alle grandi sfide che il settore dei trasporti è chiamato ad affrontare, tra transizione energetica e soste- nibilità, digitalizzazione e sicurezza, efficienza e riduzione nei consu- mi di carburante, motorizzazioni alternative per la decarbonizzazione: veicoli elettrici, a gas liquefatto e a idrogeno, quindi, ma anche nuove motorizzazioni diesel e proposte di trazione ibrida. Grande attenzione sarà poi riservata alla formazione delle nuove figure professionali e all’aggiornamento sul mercato, con il contributo delle associazioni di settore. Infine, i visitatori potranno anche salire a bordo dei mezzi per provarne le prestazioni, grazie agli spazi esterni di Fiera Milano che saranno allestiti come piste per i test drive. NEWS

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz