PO 445

progettare 445 • aprile 2022 73 della macchina. La superficie liscia del motoriduttore e l’assenza della ventola di raffreddamento, rendono DuoDrive adatto ad ambienti a elevati standard igienici, come i settori alimentare e farmaceutico. Alternativa all’inox Nord Drivesystems offre un’efficace al- ternativa all’acciaio inox: il trattamento nsdTuph, rende l’alluminio resistente alla corrosione mantenendone l’economicità e l’elevata conducibilità termica, essen- ziale per un raffreddamento ottimale. Con nsdTuph l’alluminio è resistente a graffi e, diversamente dalla verniciatura, non è soggetto al distacco o alla sfaldatura degli strati superficiali, anche in ambienti aggressivi. Il rapido aumento del costo dell’energia, tema particolarmente acce- so nel dibattito pubblico attuale, ha reso l’efficienza energetica degli impianti un a- spetto sempre più richiesto dal mercato. In quest’ottica, l’impiego delle soluzioni Nord Drivesystems conmotori IE5+ consentono una drastica riduzione dei costi d’esercizio che, ammortizzando rapidamente l’investi- mento iniziale, nemantengono il valore nel tempo. I motori Nord IE5+ mantengono efficienza e sovraccarico anche al variare della velocità, rendendo così possibile limitare i rapporti di riduzione, quindi il numero di varianti, necessari a coprire le esigenze funzionali dell’impianto. I vantag- gi economici consistono nella riduzione degli oneri amministrativi, l’ottimizzazione dei processi di produzione, logistica, stoc- caggio e assistenza. Gli inverter L’impresa progetta e produce inverter da quadro e decentralizzati, integrati al motore o a bordo macchina per azionare motori asincroni e sincroni. Gli inverter Nord Dri- vesystems sono compatibili con i più comu- ni protocolli di comunicazione industriale, quindi, facilmente integrabili inogni sistema d’automazione. Il controllo vettoriale e la modalità operati- va Posicon, dotazione base nella maggior parte dei modelli, consentono di realizzare posizionamenti ad elevate prestazioni dina- miche, con funzioni come sincronizzazione assi e posizionamento al volo. Un PLC in- tegrato programmabile, di serie su tutti gli inverter, permette di realizzare un sistema automatizzato anche in assenza di un ma- ster controller. Le funzioni opzionali STO, SS1, presenti sualcunimodelli, consentono di raggiungere il livello di sicurezza SIL3. In uno scenario più evoluto, le funzioni Safe- Motion sono rese possibili dall’impiego di un’interfacciaopzionaleProfiSafe.Ilcostrutto- re completa l’offerta, realizzando soluzioni specifiche e personalizzate di condition monitoring e manutenzione predittiva. L’inverter decentralizzato di nuova gene- razione, Nordac ON, è stato sviluppato per applicazioni a bassa potenza, come nastri trasportatori e linee di packaging secondario. La superficie di alluminio con- sente il trattamento nsdTuph che rende questo prodotto particolarmente adatto alle applicazioni in ambito alimentare e farmaceutico. Estremamente compatto e dotato di connettori a innesto plug and play semplifica le operazioni di installazio- ne emanutenzione. Progettato per i recenti motori sincroni IE5+, Nordac ON è anche in grado di azionare motori asincroni IE3. La dotazione base prevede un’interfac- cia Ethernet multiprotocollo integrata che supporta ProfiNET, Ethercat ed Ethernet IP, offrendo una base hardware comune in- dipendentemente dal sistema di controllo scelto dal cliente, dal Paese di impiego o dall’utilizzatore finale. Nordac ON è una soluzione evoluta ed economica nata per integrarsi in ambienti IIoT. Cosa dire La soluzione di inverter da quadro Nordac PRO SK550P è disponibile nella versione base, ideata per macchine autonome, non connesse e, nella versione più evoluta, fornita con interfaccia Ethernetmultiproto- collo integrata, analoga a quella impiegata nella soluzione decentralizzata. È previsto uno slot per schede SD, per salvare e ri- pristinare rapidamente la configurazione in caso di sostituzione e un’interfaccia USB, per programmare l’inverter in an- che in totale assenza di alimentazione. Le schede opzionali permettono di ampliarne la funzionalità, aggiungendo per esempio l’STO a doppio canale o la predisposizione a gestire più encoder. Quindi, è possibile controllare fino a tre diversi motori in controllo ad anello chiuso di velocità e po- sizione: applicazioni con posizionamento sequenziale e non simultaneo di più assi, come un palletizzatore, possono essere gestite da un unico inverter. SPECIALE INDUSTRIA PACKAGING Motoriduttore DuoDrive appositamente ideato per linee di trasporto nell’ambito della logistica e del packaging. Gli inverter Nord Drivesystems sono compatibili con i più comuni protocolli di comunicazione industriale.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz