PO 445

progettare 445 • aprile 2022 83 SPECIALE INDUSTRIA PACKAGING Negli anni successivi al 2000, il settore del packaging in Cina ha registrato uno svilup- po molto rapido; da un lato, le attrezzature di imballaggio hanno potuto aiutare gli utilizzatori a ridurre i costi della manodo- pera e a migliorare il livello di igiene con la diffusione della tecnologia di automazione e, dall’altro, si è assistito all’emergere di un gruppo di grandi imprese, grazie alla forte domanda di mercato. Golden Pak ha segui- to da vicino il ritmo di sviluppo dei suoi utilizzatori. Pur conuna costante qualità dei prodotti e risposte tempestive, ha dovuto mettersi inpari con la ‘veloce traiettoria’ del settore dell’imballaggio e si è rapidamente aperta a nuove opportunità nel comparto alimentare e in quello dei beni di consumo confezionati. Dopodiché, grazie al supporto tecnico di Mitsubishi Electric e Qingdao Keling, si è concentrata sullo sviluppo di prodotti personalizzati, per fornire più va- lore e servizi con l’obiettivo di soddisfare la domanda degli utenti nei settori delle bevande fredde e farmaceutico. Mercato competitivo Golden Pak ha sempre mantenuto una qualità elevata dei prodotti, prezzi ragio- nevoli, design di stile e servizi completi, che le sono valsi la fiducia degli utenti. Oggigiorno, il tasso di esportazione dei suoi prodotti supera il 50%, perlopiù verso Paesi sviluppati lontani come la Germania, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, il Canada, l’Australia, laPolonia, laRepubblica Ceca, il Giappone e la Corea del Sud, oltre chevendite in tutta l’Asia, l’Africa e l’America del Sud. A supporto di tutto questo, Golden Pakhaaperto in Indonesiaunostabilimento produttivo in joint venture così da produrre, vendere e fornire servizi a livello locale, andando verso una capacità produttiva globale. Spesso il portafoglio clienti rap- presenta la solidità di un’azienda e questo è particolarmente vero per Golden Pak: allo stato attuale, l’azienda collabora con le maggiori società nazionali e internazionali attive nei settori alimentare e farmaceutico come Unilever, Nestle, Wall’s, Yili Group, Mengniu Group, Wandashan, ma anche New Hope, Charoen Pokphan, Hsu Fu Chi, WantWant, Baiyunshan, Nice, Sanjin Phar- maceutical Company Limited e Cofco. Jin Weijian, general manager di Qingdao Golden PackagingMachinery ha affermato: “Circa il 5% delle imprese private cinesi sopravvive solo 10 anni e la durata di vita media delle piccole e medie imprese negli Stati Uniti è inferiore a 7 anni, il che indica che per le imprese private non è semplice fare un buon lavoro. Golden Pak opera da diciotto anni. Molti dipendenti hanno vissu- to in azienda i momenti più felici, ma anche quelli più complicati. Inpiù la società è sem- pre stata energica, poiché adottiamo come fondamentodellanostraattivitàaziendale il principio di ‘creare valore per i clienti’, che è in linea con i valori di Mitsubishi Electric”. Ingegneria del packaging Fornendo attrezzature di imballaggio e integrazione con i sistemi di produzio- ne degli utilizzatori, ma anche ingegneria del packaging back-end e servizi completi, Golden Pak aiuta gli utenti ad aumentare la produzione, ridurre i costi, garantire buone condizioni igieniche e realizzare la creazionedi valoreemiglioramentocostan- te. “Vogliamo avere un posto nel settore cinese dei macchinari da imballaggio e fare di Golden Pak un brand influente sul mercato”. Jin Weijian è fiducioso in merito Negli anni successivi al 2000, il settore del packaging in Cina ha registrato uno sviluppo molto rapido. Mitsubishi Electric non solo offre una linea completa di prodotti per l’automazione in fabbrica, ma ha anche creato il concept di produzione digitale e-F@ctory.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz