RMO_242

61 rmo marzo 2022 verso i veicoli del futuro. È strategico dunque aver sviluppato soluzioni altamente customizzate in grado di rispondere agli utilizzi previsti da ogni progetto. Le performance vengono mi- surate in base alla portata utile, alle prestazioni di precisione, alle caratteristiche di alimentazione energetica, alla cinema- tica, alla tipologia di ricarica e al sistema di navigazione e ov- viamente alle dimensioni dell’AGV. Si parte da un modello di taglia piccola con portata fino a 1.500 kg, che grazie alle sue dimensioni compatte è adatto a svariati impieghi, come ad esempio il trasporto diretto del ca- rico utile, la conduzione di carrelli singoli o di tradotte per at- tività di movimentazione nel processo produttivo o ancora per operazioni di logistica a servizio delle linee. La taglia media invece è rappresentata proprio dal modello scelto da Lotus, che ha una portata utile di 2.000 kg. In questo caso l’AGV ha integrata a bordo una tavola elevatrice elettroidraulica a pan- tografo con una corsa di 900 mm, è responsabile del trasporto della vettura attraverso le stazioni di lavoro e rende possibili operazioni di assemblaggio manuali alla presenza di operatori che vi lavorano intorno in sicurezza. AGV di grandi dimensioni vengono utilizzati per applicazioni speciali, come ad esempio la cosiddetta attività di ‘marriage’, ossia l’operazione in cui la scocca di un veicolo viene unita alle sue parti meccaniche. In alcuni casi questi veicoli a guida automatica raggiungono di- mensioni tali da poter trasportare anche quattro operatori a bordo, che compiono operazioni di assemblaggio vettura men- tre l’AGV è in movimento ed è sincronizzato con i sistemi di trasporto aerei. Su questo particolare tipo di AGV sono posizio- nati speciali sia sistemi di sollevamento elettromeccanici, per l’accoppiamento delle meccaniche con la scocca, sia elettroi- draulici, per portare l’operatore nella giusta posizione ergo- nomica dell’operazione. In questo caso l’AGV è dotato di due tavole elevatrici per la movimentazione delle meccaniche che supportano un carico utile di 2.500 kg ciascuna e di due piatta- forme per il sollevamento delle persone con una portata di 500 kg ciascuna. Le dimensioni variano a seconda del progetto ma possono tranquillamente arrivare a 5.360 x 4.000 mm. L’AGV ProFleet di CPM prevede la possibilità di essere spo- stato in modalità manuale wireless, utilizzando normali tec- nologie smart (tablet e smartphone normalmente in uso agli operatori). La scelta di CPM di sviluppare una gamma prodotti AGV che di volta in volta si adatta alle particolari richieste dei clienti permette anche di avere strategie diversificate di approccio al mercato, che tengono in considerazione appli- cazioni e sviluppi non solo all’interno dell’automotive, ma anche della general industry. Un ulteriore vantaggio: ProFleet è costituito quasi per intero da market part senza adottare componenti custom. Questo significa che, sia dal lato costrut- tore sia dal lato cliente, non si è legati a nessuna soluzione di componente proprietario, il tutto a vantaggio di costi e tempi di consegna. OTA (Over-The-Air updates). Le caratteristiche di flessibilità e modularità degli AGV si prestano anche alla tecnologia OTA che permette l’aggiornamento delle release di software con cui sono gestiti, ma anche la variazione di alcuni parametri funzionali come velocità, accelerazioni, decelerazioni, o an- cora il data collection necessario a implementare la predictive maintenance. Si tratta di un tool che aumenta l’efficienza del sistema e di conseguenza l’uptime produttivo. Quest’ultimo infatti permette di diminuire i running costs e le fermate impianto normalmente necessarie in caso di manutenzione straordinaria e di ottimizzare gli investimenti destinati all’ac- quisto di parti di ricambio. Il sistema OTA si basa sulla comuni- cazione tra l’headquarter CPM e la flotta di AGV Lotus tramite una rete di comunicazione sicura. È l’opzione più indicata per la flessibilità e la semplicità di aggiornamento, che viene però concordata a priori con ogni cliente in ragione della riserva- tezza dei dati coinvolti e dell’esigenza di mantenere un ele- vato livello di cyber security. AGV ProFleet in preparazione per lo stabilimento Lotus di Hethel e un AGV ProFleet a guida automatica per la commessa.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz