RMO_242

89 rmo marzo 2022 per ottenere una finitura perfetta. Il Digital Factory Showcase mostra anche come i produttori possano ottenere una mag- giore flessibilità di produzione, valutare in breve l’intera storia della carrozzeria di una macchina e prendere decisioni più in- formate sul flusso del processo, facilitato dall’IIoT, da un HMI ottimizzato e dalla lavorazione dei bordi. Analisi approfondita a colpo d’occhio. Gli schermi di con- trollo Delmia nell’officina del Digital Factory Showcase mo- strano in tempo reale cosa succede in ogni fase del processo di verniciatura. Nella cabina di controllo, gli addetti ai lavori pos- sono vedere nel dettaglio ogni fase del processo in modalità digitale e spostarsi su ogni zona nell’impianto di produzione per visionare il flusso delle carrozzerie in ogni fase. “Il sistema di controllo Delmia-PES fornisce una panoramica di tutti i processi in un unico luogo, consentendo così di vedere tutti i diversi KPI (key performance indicator) - ha dichiarato Frank Levering -. Se qualcosa necessita di attenzione, sarà im- mediatamente visibile nel processo e notificato da un’icona, per permettere di intervenire immediatamente e di mettere a fuoco l’area al fine di verificare cosa sta succedendo in quello specifico momento. La soluzione fornisce massima flessibilità e controllo affinchè si possa acquisire piena conoscenza di ciò che sta esattamente succedendo nell’impianto di vernicia- tura”. Delmia connette, inoltre, tutti i processi dell’impianto per fornire una visione completa dell’impianto di produzione e indicare l’effetto di ogni fase su quella successiva, aspetto fondamentale per garantire l’operatività e gestire proattiva- mente i problemi di manutenzione. “Possiamo vedere quali macchine sono connesse ad ogni processo e scendere nel det- taglio di ciò che potremmo aver bisogno di sapere, oltre a ciò che vediamo in superficie - ha aggiunto Frank Levering -. Attraverso Delmia, possiamo ad esempio controllare i requisiti relativi alla manutenzione per vedere quali interventi devono essere eseguiti sulle varie macchine e se è necessario intra- prendere azioni urgenti, anticipando e limitando i problemi di produzione prima che si verifichino o che abbiano un impatto sui tempi di consegna”. Alta qualità garantita. Delmia supporta anche il controllo qualità e l’ispezione finale consentendo agli addetti di regi- strare digitalmente ogni difetto, segnare esattamente il punto in cui è stato riscontrato e fornirne una descrizione completa. “Questo ci permette di individuare eventuali problemi sulla vettura e di decidere con sicurezza se rilasciarla o meno - ri- prende Levering -. Se troviamo un difetto, possiamo segnare sul sistema esattamente il punto in cui questo si trova, de- scriverlo e indicare la gravità del problema. Tutte queste in- formazioni si vanno ad aggiungere al diario di bordo di ogni vettura, che assicura il controllo qualità nel momento in cui entra o esce da ogni fase dell’impianto di verniciatura. Questo identificatore unico ci permette di tracciare con estrema pre- cisione tutto ciò che succede in ogni fase e raccogliere tutti i dati utili”. Geico Taikisha lavora a stretto contatto con i suoi clienti del settore automobilistico per fornire soluzioni di verniciatura su misura. La sua tecnologia permette loro di differenziarsi e di andare oltre i tradizionali metodi di verniciatura, assicurando al contempo il mantenimento dei costi, i tempi di consegna ed un ridotto consumo di energia. “Con il nostro Paintshop Execution System, dotato di Delmia Apriso, possiamo sempli- ficare il controllo della qualità, la manutenzione predittiva e la gestione dell’impianto di verniciatura nella sua totalità - ha concluso Daryush Arabnia -. Per portare valore ai nostri clienti, ci impegniamo in un processo di continua innovazione, atto a facilitare la loro operatività, ed è esattamente quello che stiamo facendo con Delmia e il nostro Smart Paintshop”.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz