AES_1 2023

Primo piano 19 SCENARI Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2023 fidelizzazione del cliente è fondamentale gestire al meglio le informazioni per avere massima visibi- lità di processi e procedure. Per farlo al meglio è necessario cambiare prospettiva, sfruttando il digi- tale per lavorare su nuovi livelli di integrazione e di relazione, mantenendo il cliente al centro dello sviluppo”. Le tecnologie abilitanti Secondo un’analisi a livello globale la componente dei servizi è in continua crescita e ha ormai supe- rato il 30% del fatturato nelle aziende manifattu- riere. E il processo in atto della digital transforma- tion ha contribuito all’imporsi di questo modello in quanto è proprio la grande disponibilità di dati e la La digitalizzazione dei servizi e le tecnologie IoT cambieranno profondamente il modo di fare contratti di manutenzione e di gestire le funzionalità opzionali dei prodotti L’intelligenza artificiale, la disponibilità di dati e l’interconnessione delle attività consentiranno alle aziende di arricchire i loro prodotti di intelligenza e di offrire tipologie di servizio completamente nuove

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