AES_1 2023

Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2023 FOCUS Applicazioni 71 TRASPORTI influenzano a vicenda. Un altro vantaggio è che i vei- coli possono essere testati nelle loro condizioni ori- ginali, anziché essere modificati, come avviene nella maggior parte dei banchi di prova convenzionali. Florian Zerbes, assistente di ricerca presso il Centro di Ricerca Allgäu di HS Kempten, illustra la portata e il processo di un test come questo: “Nel caso di un veicolo elettrico, l’obiettivo è verificare se i sistemi HVAC, che traggono entrambi l’energia necessaria dalla batteria ad alta tensione, hanno un’influenza sulle funzioni più importanti del veicolo, come l’ac- censione, lo spegnimento e la guida. Ciò comporta la definizione di un ciclo di prova che avvia, arresta e accelera ripetutamente il veicolo. Lo stato del veicolo cambia di conseguenza, ad esempio il sistema HVAC viene acceso o spento e il livello di carica della batte- ria varia. Con il banco di prova di HS Kempten, que- sto test può essere eseguito in modo completamente indipendente per diverse ore o addirittura per giorni. Il processo prevede la registrazione continua dei dati provenienti dal banco di prova e dal veicolo, in modo che possano essere analizzati e trasferiti nel risultato finale del test”. Interno completo di robot e motori lineari per il funzionamento del veicolo (fonte: Beckhoff) Il sistema Beckhoff (al centro) - in questo caso il PC industriale ultracompatto C6030, sette terminali EtherCAT EL6751 e un EL6614 - costituisce la piattaforma di controllo centrale del banco di prova e comunica direttamente con tutti i componenti (fonte:Beckhoff)

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