AES_1 2023

Gennaio - Febbraio 2023 n Automazione e Strumentazione TRASPORTI Applicazioni 72 Struttura del banco di prova I motori di uscita flangiati alle ruote del veicolo forni- scono una resistenza alla propulsione delle ruote, che ha lo scopo di simulare la guida su strada. Un robot all’interno del veicolo gira la chiave di accensione, sposta il cambio e aziona vari pulsanti, come quelli per il controllo del clima interno. I motori lineari sui pedali premono i pedali dell’acceleratore e del freno, mentre un motore dello sterzo fa girare il volante. Un secondo robot all’esterno del veicolo inserisce e disin- serisce i vari cavi di ricarica nella presa di ricarica. La tecnologia di misura viene utilizzata per acqui- sire le correnti e le tensioni nei cablaggi del veicolo per la successiva analisi. La piattaforma di controllo Beckhoff - un PC industriale ultracompatto C6030 con TwinCAT - comunica con i singoli componenti e con il veicolo (tramite il bus CAN). Questa unità di controllo centrale coordina i singoli componenti e li controlla di conseguenza. È possibile implementare una serie di test diversi, tutti con procedure diffe- renti. La perfetta integrazione dei dispositivi CAN nel sistema di controllo EtherCAT è garantita da nove terminali EtherCAT EL6751 , interfacce di comuni- cazione a 1 canale che integrano qualsiasi dispositivo CAN e CANopen . Durante la procedura di prova, il veicolo affronta le condizioni di guida che si verificherebbero su una strada reale. A questo scopo, un banco di prova muove le ruote in base alle coppie simulate e può persino gestire i movimenti dello sterzo. La simulazione è così vicina alla realtà che il veicolo non si ‘accorge’ di essere su un banco di prova. Anche le azioni del conducente sono simulate da attuatori corrispondenti. I robot industriali ese- guono la maggior parte delle azioni per facilitare il maggior numero possibile di azioni diverse. Anche l’ambiente circostante viene simulato, così come il modo in cui il veicolo comunica con l’ambiente, ad esempio tramite il GPS. Oltre a sviluppare il banco di prova reale, HS Kempten ha anche creato un gemello digitale del sistema. Questo non solo faci- lita la pre-commissioning del banco di prova, ma offre anche una visualizzazione e un monitoraggio completi del sistema. La tecnologia industriale riduce i costi e aumenta la flessibilità Una considerazione importante nello sviluppo del nuovo banco di prova è stata quella di rendere il sistema il più economico possibile. Questo obiettivo è stato raggiunto utilizzando componenti industriali standard come convertitori, motori e comandi. Un’altra considerazione è stata quella di garantire che il sistema fosse in grado di essere installato e Florian Zerbes, assistente di ricerca presso il Centro di ricerca Allgäu di HS Kempten, è presente durante il processo di collaudo del veicolo (fonte: Beckhoff)

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