AES_1 2023

Automazione e Strumentazione n Gennaio - Febbraio 2023 FOCUS Applicazioni 73 TRASPORTI rimosso dal veicolo in modo rapido, essenzialmente indipendentemente dal modello di veicolo in que- stione. Il banco di prova doveva quindi essere facil- mente adattabile. A questo proposito, il Dr. Andreas Stiegelmeyr, professore di ingegneria meccanica presso la HS Kempten, descrive i requisiti e l’implementazione del sistema come segue: “Abbiamo sviluppato un banco di prova in grado di testare la maggior parte delle funzioni del veicolo utilizzando le interfacce standard del veicolo. In questo modo è possibile testare funzioni con un elevato grado di connetti- vità con il minimo sforzo, indipendentemente dal tipo di veicolo. Quello che abbiamo creato è quindi un’ottima alternativa per i costruttori di veicoli con un’ampia gamma di varianti e in particolare per i costruttori di piccole serie”. Florian Zerbes aggiunge: “Abbiamo scelto un sistema di Beckhoff come controllo centrale per- ché offre già molte interfacce diverse per i compo- nenti industriali. Inoltre, la tecnologia di controllo può essere facilmente ampliata con l’aggiunta di terminali EtherCAT e persino distribuita in modo ottimale in uno spazio grazie all’eccezionale libertà della topologia EtherCAT. L’enorme quantità di pro- dotti hardware e software disponibili consente di completare molte operazioni di misura e controllo con il minimo sforzo. E per finire, il controllo PC- based di Beckhoff offre un chiaro vantaggio di costo rispetto ai sistemi del settore automobilistico”. Toolchain per determinare le sequenze di test Le sequenze di test vengono scritte in testo strutturato (ST) utilizzando una toolchain appositamente svi- luppata e generate con MatLab/Simulink . In questo modo è possibile utilizzare efficacemente TwinCAT e Simulink insieme. Florian Zerbes descrive i dettagli come segue: “I blocchi che contengono già le informa- zioni per i collegamenti hardware possono essere gene- rati automaticamente in Simulink. Durante la compila- zione del rispettivo modello, i collegamenti hardware corrispondenti vengono impostati automaticamente da TwinCAT Automation Interface e viene creato un livello di collegamento tra il modello e l’hardware”. La nuova toolchain offre le seguenti funzionalità: • il modello Simulink richiesto può essere creato pra- ticamente senza sforzo; • è possibile utilizzare diversi database senza alcun problema; • la connessione all’hardware può essere automatizzata e configurata direttamente nel modello Simulink; • gli utenti beneficiano di un’interfaccia incredibil- mente semplice. L’attuale focus della toolchain è sul bus CAN, il che in termini concreti significa che i blocchi di messaggi CAN possono essere creati molto rapidamente, ad esempio tramite un file DBC. Questi blocchi possono poi essere collegati direttamente al resto del modello e la connessione all’hardware può essere configurata in Simulink. Gli utenti possono configurare i singoli messaggi tramite una GUI e configurare altre con- nessioni all’hardware direttamente in Simulink. Una volta creato il modello Simulink, è possibile colle- garlo facilmente a TwinCAT tramite la toolchain con il minimo sforzo. Gli utenti devono solo decidere quale modello Simulink deve essere collegato a quale progetto TwinCAT. Per il resto, tutto si svolge in modo completamente automatico. Allo stesso tempo, è anche possibile apportare modifiche al progetto TwinCAT in termini di hardware o di implementazione di progetti PLC, ad esempio. Conclusioni: ABT sul banco di prova “Il banco di prova dell’Università di Scienze Appli- cate di Kempten ci permette di rispondere rapida- mente alle mutevoli esigenze. In tempi molto brevi, ci consente di implementare nuovi e completi sce- nari di prova e di testare il nostro veicolo in modo completamente automatico. Il banco di prova ci fornisce quindi un supporto innovativo durante il nostro agile processo di sviluppo”. n Panoramica delle interfacce del sistema di controllo Beckhoff sul banco di prova della HS Kempten (fonte: HS Kempten)

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