EMB_87

EMBEDDED 87 • FEBBRAIO • 2023 22 Un’interfaccia aperta per una diagnostica dei veicoli più efficiente Hella Gutmann, una delle più importanti aziende nel settore della diagnostica dei veicoli, ha deciso di sfruttare il know-how acquisito da Kontron per tenere il passo con l’evoluzione dei requisiti di comunicazione delle principali Case automobilistiche Nigel Parker A ll’inizio del 2019 Hella Gutmann ha deciso di adottare una nuova strategia di prodotto per offrire ai propri clienti una gamma di opzioni diagnostiche più flessibile e in grado di supportare le future evoluzio- ni. Fondamentale è stato lo sviluppo di un’interfaccia “aperta” per la comunicazione con i veicoli, in grado di soddisfare la crescente domanda del mercato di dia- gnostica via IP e CAN-FD (Controller Area Network Flexible Data). Allo stesso tempo, era indispensabile mantenere la compatibilità con i protocolli di comuni- cazione esistenti delle case automobilistiche. Soddisfare le nuove esigenze del mercato Dopo aver identificato questi nuovi requisiti di merca- to, Hella Gutmann ha innanzitutto condotto una valu- tazione approfondita dei potenziali produttori e forni- tori di computer embedded. È apparsa subito chiara l’importanza di una partnership di lunga durata con un fornitore di moduli COM (Computer-on-Module) affidabile per garantire il lancio sul mercato di una so- luzione in grado di rispondere a tali esigenze in tempi rapidi e con pochi rischi. Il partner prescelto doveva già disporre di una gamma completa di soluzioni di elaborazione embedded all’avanguardia per applica- zioni industriali e avere una vasta esperienza con i re- quisiti specifici del settore. La scelta finale ha premiato Kontron : i fattori decisivi sono stati le referenze di qualità dell’azienda, la sua infrastruttura di supporto globale completa, che com- prende un’assistenza estesa a cinque anni per l’intera durata del prodotto, la sua vasta esperienza nella pro- gettazione di hardware e nello sviluppo di software embedded e, non ultimo, i suoi prezzi competitivi. “Dopo aver valutato e visitato diverse aziende che svi- luppano computer embedded – ha spiegato Thorsten Hoes, Head of Diagnostics di Hella Gutmann GmbH – abbiamo ritenuto che Kontron disponesse delle ri- sorse ingegneristiche, a livello di hardware e software, di cui avevamo bisogno. Si tratta di elementi indispen- sabili per integrare e fornire soluzioni diagnostiche per veicoli di alta qualità e scalabili in modo rapido ed economico, con tutti i vantaggi che ciò comporta in termini di time-to-market e di ricavi». Requisiti di progettazione del sistema Hella Gutmann era consapevole fin dall’inizio che per poter sostituire la gamma di apparecchiature diagno- stiche esistenti – dai piccoli modelli entry-level alle soluzioni di fascia alta – era necessario adottare un nuovo approccio progettuale e utilizzare una piatta- IN TEMPO REALE | AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz