EMB_87

EMBEDDED 87 • FEBBRAIO • 2023 23 AUTOMOTIVE | IN TEMPO REALE forma embedded caratterizzata da ingombri ridotti capace di assicurare la massima flessibilità per quan- to concerne sia i componenti principali supportati sia la scalabilità. Poiché i sistemi diagnostici sono gene- ralmente beni strumentali, è prassi di Hella Gutmann produrre prodotti per un periodo di cinque anni e ga- rantire l’assistenza per altri cinque anni. Pertanto, è stato necessario pianificare attentamente le interfac- ce con i componenti principali. Lo standard SMARC (Smart Mobility Architecture) per moduli COM (Com- puter-on-Module) si è subito dimostrato una soluzio- ne in grado di soddisfare questi requisiti. Introdotto per la prima volta sul mercato nel 2013, il formato è ora alla sua terza generazione con la revisione 2.1, che consente ai moduli COM caratterizzati da un fattore di forma ridotto di sfruttare le doti di funzionalità, fles- sibilità e le prestazioni degli I/O ad alta velocità di più recenti microprocessori di aziende come NXP e Intel . Un altro vantaggio è il consumo energetico estrema- mente ridotto per i dispositivi mobili. Per quanto riguarda il software, è stato scelto un siste- ma operativo basato su Linux come base per lo svilup- po delle applicazioni. Un’alternativa bare metal era stata presa in considerazione, ma non è stata adottata a causa delle difficoltà di supporto dell’interfaccia e della maggiore complessità. Il sistema Linux embed- ded è stato quindi progettato per utilizzare come base il progetto open source Yocto, con componenti esterni integrati tramite i “recipe” (ricette) di Yocto . A causa della necessità di comunicazione con la cen- tralina elettronica (ECU) del veicolo, la possibilità di garantire prestazioni in tempo reale era un requisito essenziale. Allo stesso tempo, l’interazione con l’uten- te, la gestione dei dati (ad esempio l’interpretazione dei codici di guasto della centralina, degli schemi elet- trici e delle campagne OEM) e la gestione delle licen- ze online, compresi gli aggiornamenti del software quattro volte l’anno, richiedevano la considerazione di altri aspetti relativi alla comunicazione, oltre ovvia- mente al comportamento in tempo reale. Era quindi necessaria una soluzione sicura ed espandibile per supportare le tipiche interfacce embedded come I2C, SPI e SDIO. La soluzione mega macs X è essenzialmente un computer comple- tamente autonomo con un’interfaccia per veicoli, ma privo di display. Con mega macs X, gli utenti delle officine possono eseguire la diagnostica su modelli di veicoli come Mercedes Classe S, VW Golf 8 e Skoda Octavia, le cui interfacce di comunicazione vengono modificate frequentemente. Le caratteristiche salienti sono riportate nella tabella 1. Processore ARM a doppio processore da 1,0 GHz RAM 2 GB DDR3 EMMC 32 GB Interfacce USB-C DC-In Ethernet Tensione di alimentazione da 12 V a 24 V CC Temperatura di esercizio da 0 a 45 °C Temperatura di stoccaggio da -10 a 50 °C Peso 1420 g Dimensioni 210x193x80 mm Requisiti del display ester- no Diagonale dello schermo 25,4 cm (10”) Risoluzione dello schermo di almeno 1024*768 pixel Wi-Fi compatibile con IEEE 802.11n Browser Google Chrome almeno versione 81 Grazie alla stretta collaborazione tra Hella Gutmann e gli sviluppatori Kontron, la famiglia SMARC-sAMX7 è stata valutata e verificata in modo approfondito. Le prestazioni e le funzionalità in tempo reale per l’ac- quisizione dei dati della centralina sono possibili gra- zie al processore M4 integrato. Il modulo COM è in grado di elaborare simultaneamente “Big Data” non critici dal punto di vista temporale, come i codici di guasto, in modo sicuro sul Dual Core Cortex A7 per l’archiviazione e la successiva analisi; questi sono poi disponibili per la risoluzione dei problemi nel veicolo. Essendo un progetto che richiede più fasi, lo svilup- po combinato di hardware e software richiede un supporto flessibile da parte del fornitore di soluzioni embedded. Per il BSP, ad esempio, è stato necessario Tab. 1 – Caratteristiche principali di mega macs X

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz