PO 443- Gennaio-Febbraio 2022

progettare 443 • GENNAIO / FEBBRAIO 2022 35 di acquisizioni, operate nel corso degli an- ni, che hanno contribuito a completare la tradizionalegammadi soluzioni di Hexagon per la metrologia e misurazione - integran- dole tra loro - con soluzioni software per la progettazione e produzione (CAD/CAM), la simulazione (CAE), con sistemi per il controllo dimensionale e il reverse engi- neering, software gestionali e per l’analisi statistica dei processi, nonché soluzioni per macchine utensili e l’Additive Manufac- turing, secondo il modello di Industria 4.0. Specificità collegate Attualmente, quindi, Hexagon Manufac- turing Intelligence si compone di diverse entità tra loro collegate, ciascuna delle quali va a coprire specifici ambiti, ovvero: Design & Engineering per la simulazione durante l’iter progettuale, con conse- guente riduzione di tempi e costi in fase di sviluppo, garantendo, al contempo, una migliore qualità del prodotto finale; Production Software per la gestione della produzione, secondo una logica di Smart Manufacturing, dalla preventivazione all’ERP, con pieno controllo delle fasi CAD/ CAM e simulazione di processo; misura in-process, ovvero un insieme di soluzioni software e hardware per la misura sumac- chine utensili, controllo, collaudo e calibra- zione; metrologia, coperta da una gamma completa di sistemi di misura a coordinate, sensori, soluzioni automatizzate per ogni tipo di controllo dimensionale; controllo di processo, per l’analisi statistica dei risultati di misura, per la valutazione delle capacità del processo e per il monitoraggio delle risorse di collaudo dimensionale. Tutte queste entità e competenze sono tra loro interconnesse, in modo da poter coprire l’intero ciclo di sviluppo e produ- zione senza soluzione di continuità. Tale evoluzione ha reso Hexagon un partner ad ampio spettro che può proporsi a un mer- cato estremamente variegato, sia in termi- ni di settori industriali sia di dimensione aziendale, adattando soluzioni e servizi in modo puntuale, in base alle specifiche esigenze di una realtà industriale. “Hexa- gon è molto vicina al tessuto industriale dei diversi territori, ne conosce criticità e punti di forza, questo sia grazie alle compe- tenze dei nostri collaboratori e dei team di lavoro, sia al suo pragmatismo che la vede sempremolto sul campo e che rappresenta uno dei caratteri distintivi dell’azienda: nel corso della sua evoluzione e delle sue acquisizioni, Hexagon si è resa conto che i clienti vogliono un partner globale che sia in grado di approcciarli a 360 gradi e a non ragionare per compartimenti stagno. Que- sta è stata la spinta propulsiva a rendere le nostre soluzioni sempre più integrate e interconnesse. Non solo, ma la prima in- tegrazione la stiamo attuando proprio noi all’interno della nostra struttura, rendendo le diverse entità da cui siamo composti in un’unica e omogenea organizzazione, in cui le varie specificità siano perfettamente armonizzate”, ha commentato Paolo Gu- glielmini, presidente Worldwide di Hexa- gon Manufacturing Intelligence. A supporto dell’utente Un altro punto fondamentale della stra- tegia Hexagon è poi legato al concetto di apertura. Infatti, secondo la visione della società svedese, le loro soluzioni devono essere non solo integrate tra loro ma aper- te a dialogare e interagire anche con altri sistemi, magari già presenti nelle aziende, evitando chiusure e preclusioni verso pro- dotti concorrenti o complementari di terze parti: solo così si può garantire produttività ed efficienza ai propri clienti, il cui obiet- tivo non è quello di legarsi a questo o a quel fornitore, quanto piuttosto quello di incrementare il proprio business, essere competitivi, arrivare prima sul proprio mercato di riferimento con prodotti di qualità. In questo senso, Hexagon vuole avere un ruolo non di semplice fornitore ma di vero e proprio consulente, in grado A sinistra Levio Valetti, marketing & communications manager di Hexagon Manufacturing Intelligence Italia. Al centro Paolo Guglielmini, presidente Worldwide di Hexagon Manufacturing Intelligence. A destra Bruno Rolle, sales manager di Hexagon Manufacturing Intelligence.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz